Il Manifesto della Mutua Salsamentari 1876 si poggia su quattro “pilastri” fondamentali: etica, qualità, cultura e formazione.

Ci prefiggiamo l’obiettivo di perseguire le seguenti 12 “tappe” comportamentali:

  1. Scopo della Mutua Salsamentari 1876: aumentare la consapevolezza riguardo i temi della cultura e diplomazia gastronomica, delle risorse e dello spreco con particolare riferimento alle comunità, al cibo e all’industria alimentare.
  2. Creazione di esperienze sostenibili: il raggiungimento di questi obiettivi si manifesta attraverso attività ed eventi basati sulla produzione, la degustazione, la lavorazione e la conservazione del cibo con particolare riferimento al “sale” che riconduce alla Compagnia dei Salaroli – radici della Mutua.
  3. Conservazione e promozione del patrimonio culturale e alimentare: la Mutua Salsamentari 1876 sostiene l’uso parsimonioso e attento delle risorse. I metodi tradizionali di produzione e conservazione vengono documentati e archiviati – con particolare rilevanza del proprio archivio e della sua digitalizzazione e divulgazione.
  4. Campagna per l’innovazione: la Mutua Salsamentari 1876 abbraccia il progresso nella scienza e nella cultura. L’associazione si prefigge di ricercare soluzioni non convenzionali e sperimentali in particolare nella diffusione del Tagliere Salsamentari 1876 elevato a De.Co.
  5. Diffusione di conoscenza: la Mutua Salsamentari 1876 vuole rendere disponibili e sviluppare ulteriormente le conquiste culturali e le conoscenze esistenti. La creazione di una rete di condivisione, educazione e scambio con persone e istituzioni, costituisce una parte fondamentale dell’attività e dell’identità della Mutua Salsamentari 1876.
  6. Mutua Salsamentari 1876 identifica Etica, Inclusione, Formazione, Informazione, Internazionalizzazione, Cultura e Creatività come fattori di identità e di sviluppo.
  7. Mutua Salsamentari 1876 promuove un’economia della cultura dell’alimentazione innovativa e creativa, in grado di coniugare competitività con coesione sociale e responsabilità ambientale.
  8. Mutua Salsamentari 1876 attraverso ricerche, eventi e progetti vuole sensibilizzare aziende, istituzioni e opinione pubblica, puntando su innovazione, sviluppo, capitale umano e territorio.
  9. Mutua Salsamentari 1876 vuole operare con un approccio anticonvenzionale in discontinuità rispetto a modelli superati.
  10. Mutua Salsamentari 1876 intende conciliare le istanze delle imprese del settore, tutte componenti trainanti della nostra economia che incrementano il valore economico e sociale del Paese e arricchiscono l’immaginario positivo dell’Italia.
  11. Mutua Salsamentari 1876 ha una visione rivolta al futuro che affonda le radici nella tradizione di un’economia civile capace di produrre rigenerazione, bellezza, ricchezza e benessere a partire dalle Persone, dalle Comunità e dai Territori attraverso le istanze del Progetto ‘Tagliere Salsamentari 1876’.
  12. Agli Associati della Mutua Salsamentari 1876 sarà garantita la trasparenza, l’etica e la condivisione dei risultati, saranno coloro che sceglieranno consapevolmente di partecipare attivamente, investire e credere in questo percorso valoriale e di rigenerazione.