La Società di Mutuo Soccorso tra Salsamentari di Bologna è una delle più antiche associazioni d’Italia ed ha lo scopo di promuovere e tutelare lo straordinario patrimonio gastronomico del territorio emiliano-romagnolo, a partire dai suoi pregiati salumi. Ne fanno parte negozianti, salumieri, allevatori, casari, affinatori di formaggio, ma anche gourmand e appassionati che hanno a cuore i sapori della tradizione.

L’Associazione organizza numerosi eventi culturali e conviviali, per mantenere viva l’attenzione su questo prezioso retaggio, e promuove inoltre percorsi formativi per gli operatori del settore.

Unica Associazione appartenente al mondo della gastronomia, tra quelle che fanno parte della Consulta delle antiche istituzioni bolognesi, può essere considerata un punto di riferimento per la cultura del mangiar bene.

L’impegno della Mutua Salsamentari trova oggi la sua massima espressione nel Tagliere dei Salsamentari De.Co., bollino di garanzia riconosciuto alle attività di ristorazione che offrono ai loro clienti i migliori salumi, formaggi, panificati e prodotti di gastronomia del territorio.

Le origini dell’Associazione risalgono alla Compagnia dei Salaroli del XIII secolo, ma è stata rifondata nel 1876 come Società di Mutuo Soccorso per offrire sostegno economico ai lavoratori del settore dei salumi.

Con l’introduzione della previdenza sociale pubblica a metà del XX secolo, la Mutua Salsamentari si è concentrata sulla difesa e la promozione della gastronomia emiliano-romagnola con le sue preparazioni ineguagliabili, dalla mortadella ai formaggi.

Un ruolo che trova conferma e si rafforza con la Denominazione Comunale d’Origine attribuita al Tagliere dei Salsamentari nel 2023.