




Perché il Presidente Onorario Perpetuo è Umberto I, Re d’Italia all’epoca della formazione.

Perché siamo eredi della Compagnia dei Salaroli fondata a Bologna nel 1242.

Mutua Salsamentari è l’unica associazione che può fregiarsi dello stemma del Comune di Bologna nel proprio gonfalone. Libertas!
Società di Mutuo Soccorso
Salsamentari 1876
La Società di Mutuo Soccorso tra Salsamentari di Bologna è impegnata dal 1876 a rafforzare e a diffondere la cultura, i valori e i saperi per tutelare e promuovere l’arte della salumeria. L’organizzazione di eventi, incontri e convegni vuole mantenere viva la tradizione e la qualità delle specialità bolognesi.


Tagliere De.Co.
Il Tagliere dei Salsamentari è il bollino di garanzia che certifica le attività e i taglieri di qualità e di prodotti accuratamente selezionati, legati al territorio e alla tradizione bolognese.
Si fa presto a dire "Tagliere", ma non tutti i Taglieri sono De.Co.!
La nostra storia
1242
Compagnia dei Salaroli
A Bologna viene fondata la Compagnia dei Salaroli

1661
Legge di tutela
Viene emata la prima legge al mondo a tutela di una specialità alimentare italiana, nata per proteggere la reputazione dei salumieri bolognesi dalle contraffazioni della mortadella.

1797
Napoleone
Napoleone invade Bologna e, tra i vari danni, sopprime anche la Compagnia dei Salaroli.

1876
Mutua Salsamentari
Nasce la Mutua salsamentari 1876, il sodalizio che riporta in vita la Compagnia dei Salaroli, una delle più antiche Associazioni bolognesi e l’unico sodalizio storico al mondo relativo all’arte della salumeria.



Ultime news
BOLLETTINO
Scopri le attività e gli eventi dei Salsamentari